Antica Filanda - PWA
Tutte le categorie

Gift Box

Cerchi un'idea regalo originale per il tuo partner, per una persona cara o per te stesso!? Ecco la soluzione!

30% SCONTO!

State organizzando il vostro matrimonio e ci sono parenti ed amici residenti lontano che hanno bisogno di una sistemazione nei giorni dell’evento?

WineDay Xperience - 2019

I "Grandi Vini" in "Grandi Formati" Il 3 maggio torna l’immancabile appuntamento con #WineDayXperience....

#Curiosità: Birra da... mangiare! :)

In occasione della Serata Promo AnticaFilanda & Kottabos che si terrà all'Antica Filanda Venerdì 26 Maggio in collaborazione con il Birrificio Artigianale KOTTABOS, continuiamo a parlare di curiosità sul mondo della BIRRA!!!! Questa bevanda che disseta, che piace in compagnia, protagonista di feste, di pomeriggi in giardino, di aperitivi e grandi festival in tutto il mondo. Ma sapevate che la birra può dare un gusto alternativo a tutti i vostri piatti? Partendo dagli antipasti fino al dolce compreso! Ecco alcune idee per un menù tutto alla birra!

#Curiosità: Come bere, ed apprezzare, la Birra!

Birra artigianale, birra biologica, birra fatta in casa, ma soprattutto birra di qualità. Negli ultimi tempi la birra si sta facendo conoscere anche in Italia come bevanda ricca di storia e tradizione, declinata in molte versioni diverse e come tale degna di essere apprezzata dai palati gourmet.

#Curiosità: Il "lato B" degli alimenti...

Anche il cibo ha un Lato B. E dovremmo soffermarci a guardarlo, perché sul retro di un prodotto alimentare, ci sono tutte le informazioni che ci serviranno a fare le scelte giuste in termini di gusto e di salute.

Il mese della "cocuzza"!

Verdura autunnale per eccellenza e must assoluto quando si parla di Halloween: la zucca non è frequentissima sulle tavole italiane, ma una volta scoperta non la dimentichi più. Ecco allora le indicazioni e curiosità principali.

Non solo "stigghiole"! :)

...certamente una buona fonte di proteine! Ma tu li assaggeresti questi piatti a dir poco... strani!? :) "Dimmi cosa mangi e ti dirò chi sei", o "L'uomo è ciò che mangia"... La fa proprio facile Feuerbach con questa idea del cibo che rappresentava le persone. Peccato non sia più in vita, perché ci sarebbe proprio piaciuto sapere cosa ne pensa della gente che mangia... una torta di sangue!

Il giro del mondo in 16 colazioni!

Ecco come cominciare la giornata quando sei in giro per il mondo! ;) Non fare la prima colazione è come mettersi alla guida di un'automobile con il serbatoio vuoto: non serve a fare più strada né tanto meno a ottimizzare i consumi o a mantenere il veicolo in buono stato: fra i nostri connazionali la percentuale di coloro che saltano drasticamente la prima colazione sarebbe limitata al 17% circa, ma rimane un solido 15% che non va oltre la tazza di caffè, mentre un 18% esce di casa digiuno per infilarsi poi frettolosamente dentro un bar dove mettere a tacere in qualche modo gli stimoli della fame o gratificarsi davanti al bancone cercando un incoraggiamento alimentare per affrontare la giornata, meglio se con una brioche ipercalorica e un cappuccino. E puntuali, si ingrassa.

Avocado: il frutto dell'amore e della salute!

Ormai sia nei supermercati che dai fruttivendoli è possibile acquistare frutta che una volta si poteva incontrare solo durante qualche viaggio in paesi lontani. Sicuramente un frutto dei più curiosi è l'avocado, usato prevalentemente come useremmo un ortaggio: in insalata, come condimento o per preparare salse.

Rinfreschiamoci le idee! ;)

Chi l'ha detto che il ghiaccio è solo fatto d'acqua!? :) ecco qualche idea originale per conservare ed impreziosire le nostre ricette! L'estate, lo sappiamo bene, ci tiene spesso in scacco con le sue temperature tropicali. Così, quando il refrigerio del condizionatore manca o non è sufficiente, le bevande fredde ci aiutano a riportare il nostro termometro interno sotto i livelli di guardia.

Scopriamo il magico mondo dei Funghi!

Dopo il regno animale, quello minerale e quello vegetale, c'è il regno dei funghi : i funghi hanno un regno tutto per loro! Questo perché non sono né piante, né animali , ma qualcosa di diverso. Come gli animali, non sanno produrre i nutrienti necessari per vivere, a differenza delle piante (e come gli animali) non hanno bisogno della luce per sopravvivere. Però, non si possono muovere come le piante e si riproducono affidando le spore al vento o agli animali, come le piante. In generale, sono più vicini al regno animale che a quello vegetale.

Uva: le proprietà del frutto di Bacco!

Settembre è il mese dell’uva!!! Ha tante proprietà benefiche in un solo acino che nemmeno le sue tantissime varietà basterebbero ad elencarle. Oggi parleremo di un frutto, che frutto non è, del suo straordinario patrimonio di benessere e gusto. Diciamo tutti in coro un grazie agli antichi greci per averla coltivata e tramandata ai posteri.

Sua Maestà l'Ostrica!

L’ostrica, il mollusco più pregiato, è oggi sinonimo di cucina raffinata, nonostante il suo aspetto possa a prima vista intimorire i neofiti, perché, come ebbe a dire lo scrittore Jonathan Swift, colui che per primo ne mangiò una "fu certamente un uomo coraggioso".

Come il viagra... o quasi! :)

È il frutto dell'estate per eccellenza, grazie alle sole 20 calorie per 100 gr e al suo alto potere dissetante e depurativo. Chiamata anche cocomero o melone d'acqua! In Sicilia più semplicemente Mulùni! E' l'ANGURIA!

Quando scade il cioccolato!? E come si conserva?!

Ravanando nella vostra dispensa avete trovato una vecchia confezione di cioccolato? Fortunati, certo, ma poi vi balena in mente una più che legittima domanda: da quanto è lì quella confezione? E quanto scade la cioccolata?